Clarissa Oliverio

Club Italie-France: Lei è designer e cofondatrice del brand Clarissa Oliverio. Potrebbe presentarci la sua attività?

Clarissa Oliverio: La mia attività nasca per creare un prodotto unico di qualità caratterizzato da un design assolutamente particolare e frutto di una visione creativa ben precisa. Abbiamo iniziato disegnando creando e commercializzando occhiali di lusso artistici, fino ad adesso che abbiamo presentato un intera collezione di abiti prêt-à-couture. La nostra attività è basata a Parigi per unire la visione Italiana e le manifatture italiane alle importanti conoscenze del Couture francese.

Club Italie-France: Visionando i suoi prodotti, si nota immediatamente una forte personalità e gusto degno dei più grandi marchi di lusso. Come nascono le sue creazioni?

Clarissa Oliverio: Sono nata in Italia a Como, sin da piccola sono cresciuta all’interno di un laboratorio di creazione di prodotti in pura seta, e ho passato gran parte del mio tempo libero a toccare sete di qualità, spesso accompagnavo i miei genitori durante il loro acquisto presso le aziende seriche comasche più grandi, questo ha influenzato la mia consapevolezza sulla qualità di un tessuto per sempre.

Ho praticato anche equitazione all’inglese in un centro equestre fra i più blasonati d’Italia e anche questo mi ha ulteriormente influenzato, apprendendo le regole di vestiario inglese e di portamento. Indossare una giacca elegante cucita sartorialmente e secondo i dogmi inglesi, mentre si pratica uno sport  difficile e pericoloso come quello del salto ostacoli, ti insegna a sentirti a tuo agio nell’eleganza nonostante le difficoltà. Credo oggi di aver ricercato quel “rifugio” trattando materie prime pregiate e ricreandomi un mondo creativo e sicuro. Quindi per rispondere alla tua domanda, le mie creazioni nascono da una profonda conoscenza della qualità e dall’esigenza di vedere quella qualità interpretata in modo moderno, ma audace, fortemente legato alle tradizioni qualitative e sartoriali, questo rende un abito di lusso e sicuro in grado di farti sentire a tuo agio in ogni occasione, un abito in grado di accompagnerei mentre conquisti il tuo mondo.

Club Italie-France: Oltre alla produzione di occhiali, lei ha lanciato una linea di abbigliamento altrettanto originale. Potrebbe fornirci la sua visione dell’abbigliamento?

Clarissa Oliverio: Certo, come spesso spiego, l’abbigliamento è il vestiario che dobbiamo indossare per poter uscire di casa e rispettare delle regole sociali e di buon costume, a seconda dell’attività che dobbiamo svolgere. La moda invece è tutt’altra cosa.

La moda è l’unica forma d’arte che ha l’onore di poter vestire un corpo umano. Fare moda e disegnare abiti è un grande privilegio, poter dare un visione creativa e inventare uno stile che da vita a un personaggio è davvero una grande ambizione, ogni giorno sono al lavoro insieme al mio team per far si che la mia ambizione si realizzi.

Club Italie-France: l’Italia è leder mondiale nella produzione di abbigliamento ed accessori di lusso. Quanto è importante per lei il made in Italy?

Clarissa Oliverio: Credo senza ombra di dubbio che l’Italia per qualche ragione sicuramente storica e culturale, sia un passo avanti sulla produzione di qualità, sulla conoscenza della lavorazione artigianale, ma soprattutto credo abbia una visione creativa molto forte sulle tendenze. Ciò che viene prodotto in Italia è magico. Per questo io sogno in grande ma sogno Italiano.

Club Italie-France: Nella moda, la creatività, il design e l’innovazione costituiscono gli elementi cruciali di sviluppo e di affermazione di un brand. Quali sono per lei gli elementi distintivi del suo stile?

Clarissa Oliverio: Creatività e design sono decisamente le cose che più contraddistinguono il mio brand, per quanto riguarda l’innovazione invece penso di aver fatto qualcosa di inusuale. Ho studiato personalmente una formula che mi permettesse di inserire a vivo e senza cuciture esterne, nell’acetato degli occhiali, i velluti e i broccati di seta tessuti a mano con i telai del tardo Ottocento a Firenze. Ho anche inserito lo straw marquetry francese, sempre nell’acetato degli occhiali. Ho realizzato dei dipinti a mano sui frame degli occhiali rendendoli piccoli quadri che rivestono il viso. Per innovare bisogna fare ricerca e non avere paura di sbagliare, lasciarsi incuriosire dalle idee e osservare ciò che ancora non esiste, tutto questo, devo ammettere, mi diverte molto.

Club Italie-France: Oltre alla sua presenza in Italia, lei opera in Francia ed in brevissimo tempo è riuscita a guadagnarsi l’attenzione del pubblico. Quali sono i suoi obiettivi futuri?

Clarissa Oliverio: I nostri obbiettivi futuri sono diventare una maison di moda riconosciuta in tutto il mondo come emblema di stile eleganza e creatività Italiana.

Club Italie-France: Se ricevesse richieste di collaborazione da parte di altri gruppi del lusso e/o partner interessati al vostro brand, sarebbe disponibile ad esplorare nuove opportunità?

Clarissa Oliverio: Si certamente, lo considero un privilegio creare connessioni e sono sempre molto curiosa, per me sarebbe un’occasione per espandere le mie idee e interagire con altre mentalità ed esperienze e lo considero un accrescimento e un valore aggiunto.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©

Designer, cofondatrice del brand Clarissa Oliverio
Giovanni D’Avanzo - Club Italie-France - Team
A cura di
Giovanni D’Avanzo